IL DENIM: COME e PERCHE'. MODA, ARTE e COMUNICAZIONE.
Lo stilista ideatore del Barboun - giacca trasformabile in sacco a pelo e zaino, nonché promotore della nuovissima linea di borse Ufficio delle Poste di Zona Brera - torna a stupirci con un'altra infernale trovata.
Si chiama CYBER TREE DENIM MAKER_1 la mostruosa creazione dell'artista ANDROS per il lancio dell'inedita linea di jeans OLYO DENIM: un albero meccanico alto 3 metri con un tronco del diametro di 65 centimetri e una pianta di 2 metri, alimentato da un processore md 388 con una capacità di memoria di 250 giga-byte, il cuore dell'infernale albero creatore dei jeans.
Un potente server interno permette l'interazione tra le telecamere poste tra i rami e video touch screen; ma la vera chicca è che ognuno potra' toccare con mano e personalizzare l'installazione a proprio piacere. L'intenzione dello stilista Max Mazza è quella di esporre il suo personale concetto OLYO DENIM, andando oltre ciò che è stato fatto dai grandi dell'industria del denim, per aprire uno squarcio su immaginari surreali e fantameccanici, rappresentati in scatti fotografici ambientati in una dimensione senza tempo, in un mondo etnico cyberg del futuro.
L'ambientazione è quella tipica di un Eden nel quale le figure di Adamo ed Eva vengono reinterpretate e poste alla fine anziché all'inizio del tempo, mentre sotto l'Albero Creatura, i due protagonisti biblici aspettano d'indossare il frutto della tentazione: il nascituro jeans. Qual'è il nesso tra un albero meccanico e una linea di jeans?
"Il rapporto sta nella voglia di riuscire a presentare questa linea denim come un nuovo frutto della mia fantasia creativa. E un albero cyborg riaccende sicuramente tutto quell'estro che oggi e difficile esternare".
Il denim può definirsi "inflazionato"?
"Nient'affatto! Il denim non è per nulla inflazionato, anzi è ancora oggi in continua trasformazione. Forse questo dubbio è attribuibile al calo del consumo e all'aumento di proposte… ma questo non significa che il jeans non resti un must".
Tu e la rottura degli schemi…
"Sono stato obbligato a rompere gli schemi, altrimenti come potrei combattere la concorrenza dei giganti del jeans?!". |