CAMPAIGN, ADVERTISING, ART
          CYBER TREE                                               back x
        Diary of a cyber dream.

WHO:
E' stata concepita dal rivoluzionario stilista Max Mazza, colui che ha creato un capo di ingegneria tessile tutt'ora straordinario che si chiama Barboun, l'idea di realizzare quest' iconica installazione artistica simbolo della linea Olyo Denim

WHAT:
Si chiama: Cyber Tree DM1
DM sta per "denim maker" ovvero il creatore del denim;
CYBER TREE perché è un albero meccanico;
Il numero 1 fa presagire che ne seguirà un secondo, come naturale crescita ed evoluzione in sé.

WHY:
Accadeva un anno fa. Immaginatevi Max Mazza ed il suo team impegnati nel cercare un'idea innovativa per presentare la neonata collezione Olyo Denim. Serviva un'idea capace di stravolgere il "già visto" e capace di raccontare una collezione carica di concetti e di ricerca come nessuno ancora aveva fatto.
Un break creativo, tutti insieme, nel pensatoio dello studio di Max Mazza, dentro quella stanza che permette di guardare dalla finestra tre magnolie alte 15 metri.
Il pensiero del grafico Davide Rossetti, artisticamente appassionato a tutto ciò che è la post produzione cyber: "È straordinario quanto un albero possa crescere! Certo che se fosse cyber!?!" Il passo successivo è stato quasi naturale, immediato. Come a dire, la catarsi necessaria.
Il gioco è fatto. Nasce l'idea e porta il nome di Cyber Tree.



UNO SCULTORE AL SERVIZIO DEL DENIM

Nasce su disegno e progetto di Davide Rossetti e viene realizzato, a partire dal mese di aprile, dal noto artista Andros.
Si chiama DM_1 ovvero Denim Maker 1 ed è stato pensato come "Cyber Love Tree", ovvero "Albero dell'amore cyber".
L' installazione è il simbolo rappresentativo della linea OLYO DENIM il cui headline recita "TI AMO DENIM".
E' da questa dichiarazione d'amore garantita OLYO che il "Cyber Love Tree" ha dato vita allo sbocciare industriale di nuove idee con ingranaggi al posto di fiori, cavi anzichè radici ed il suo sorprendente frutto, ovviamente il denim.
Stando alle dichiarazioni dello stilista Max Mazza, questo progetto, un' installazione grandiosa sia per caratteristiche tecniche che per effetto, non poteva essere affidato ad altri che Andros, artista di indiscutibile talento già abituato a stupire. Una collaborazione che tra creatività, arte e follia, non passa certamente passare inosservata.


*

LE ORIGINI: SOLO FOLLIA?

Tutto ha inizio il 10 marzo 2009, Max Mazza ha un'idea che gli frulla per la testa: "E se i miei jeans nascessero sugli alberi?! Sì, ma non un albero normale... eureka, ho trovato: sarà una pianta surreale, qualcosa di mai visto, un arbusto "spaziale"! Dovesse servire andrò a recuperarlo io stesso sulla luna!!!!".
Detto fatto. Pochi giorni dopo cominciano i lavori e con essi, già dalla base di ingegneria della struttura, iniziano anche i primi problemi. Lo stilista è lì lì per pensare che forse è il caso di lasciar perdere tutto.
L' idea è grandiosa! E chi se ne frega, andiamo avanti, è assolutamente impossibile abbandonare i lavori! Il risultato? Un albero meccanico alto 4 mt. con un tronco di 65 cm di diametro e una pianta di 2 mt. che ha per frutti i jeans Olyo Denim. Tutti pazzi per il Cyber Tree!!!


IL DENIM: COME e PERCHE'. MODA, ARTE e COMUNICAZIONE.

Lo stilista ideatore del Barboun - giacca trasformabile in sacco a pelo e zaino, nonché promotore della nuovissima linea di borse Ufficio delle Poste di Zona Brera - torna a stupirci con un'altra infernale trovata.
Si chiama CYBER TREE DENIM MAKER_1 la mostruosa creazione dell'artista ANDROS per il lancio dell'inedita linea di jeans OLYO DENIM: un albero meccanico alto 3 metri con un tronco del diametro di 65 centimetri e una pianta di 2 metri, alimentato da un processore md 388 con una capacità di memoria di 250 giga-byte, il cuore dell'infernale albero creatore dei jeans.
Un potente server interno permette l'interazione tra le telecamere poste tra i rami e video touch screen; ma la vera chicca è che ognuno potra' toccare con mano e personalizzare l'installazione a proprio piacere. L'intenzione dello stilista Max Mazza è quella di esporre il suo personale concetto OLYO DENIM, andando oltre ciò che è stato fatto dai grandi dell'industria del denim, per aprire uno squarcio su immaginari surreali e fantameccanici, rappresentati in scatti fotografici ambientati in una dimensione senza tempo, in un mondo etnico cyberg del futuro.
L'ambientazione è quella tipica di un Eden nel quale le figure di Adamo ed Eva vengono reinterpretate e poste alla fine anziché all'inizio del tempo, mentre sotto l'Albero Creatura, i due protagonisti biblici aspettano d'indossare il frutto della tentazione: il nascituro jeans. Qual'è il nesso tra un albero meccanico e una linea di jeans?
"Il rapporto sta nella voglia di riuscire a presentare questa linea denim come un nuovo frutto della mia fantasia creativa. E un albero cyborg riaccende sicuramente tutto quell'estro che oggi e difficile esternare".
Il denim può definirsi "inflazionato"?
"Nient'affatto! Il denim non è per nulla inflazionato, anzi è ancora oggi in continua trasformazione. Forse questo dubbio è attribuibile al calo del consumo e all'aumento di proposte… ma questo non significa che il jeans non resti un must".
Tu e la rottura degli schemi…
"Sono stato obbligato a rompere gli schemi, altrimenti come potrei combattere la concorrenza dei giganti del jeans?!".


 

back x